Ad Anzi tutto pronto per la terza edizione di Natale al borgo

Ad Anzi tutto è pronto per la terza edizione di “Natale al Borgo”, la kermesse che, sebbene in tono minore rispetto a quella inaugurale di due anni fa, si propone di far trascorrere un periodo natalizio in armonia ai residenti ed a coloro che si recheranno nel “Paese Presepe” per ammirare le tante attrazioni presenti sul territorio: dal Planetario- Osservatorio Astronomico alle suggestive Chiese, sino al Presepe Poliscenico Stabile, che sarà possibile visitare tutti i sabato e le domeniche dal 4 dicembre al 6 gennaio dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17,30 alle 20, nonché su prenotazione in tutti gli altri giorni della settimana.

Il ricco cartellone partirà domenica 5 dicembre quando, alle ore 16, presso l’Auditorium Comunale (ex Chiesetta), verrà inaugurata la mostra “Un punto tira l’altro….il Natale è magia” a cura delle ricamatrici di Anzi, già note per la realizzazione delle borse “Fendi”.

Diverse le iniziative in programma il giorno dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre, quando, a partire dalle ore 17, avranno luogo i mercatini di Natale con esposizioni artistiche e degustazioni di prodotti tipici da parte dei nostri artigiani e commercianti, mentre i ragazzi dell’associazione “Animatamente” effettueranno la parata degli elfi e saranno consegnate le letterine a Babbo Natale. Quale “ciliegina sulla torta”, alle ore 19,30 nella Chiesa Madre, si svolgerà il concerto “Cantiamo con Maria il nostro Magnificat” a cura dell’associazione “Gli amici delle Muse e delle Arti”.

Sabato 11 dicembre, alle ore 18, nella centrale Piazza Dante Alighieri verrà inscenato lo spettacolo d’illusionismo e magia “Il grande Mago Merlino” a cura dell’artista Nadir Mura e dell’associazione Musical Key.

Altra giornata clou sarà quella di lunedì 13 dicembre, in cui ricorre Santa Lucia, con un nuovo allestimento dei mercatini natalizi e l’inaugurazione, alle ore 18, presso la Casa Canonica, del concorso “Presepi riciclati” a cura dell’associazione Econogreenval. Dalle ore 19, invece,  avrà luogo la tradizionale festa del rione Santa Lucia nella Piazzetta don Bosco con la degustazione delle tipiche “cuccie” a cura della Pro Loco.

La vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20, presso la Casa di Babbo Natale nel Palazzo Comunale, verrà effettuata la consegna dei regali ai bambini,  a cura dell’associazione “Animatamente” .

Il giorno di Santo Stefano, domenica 26 dicembre, alle ore 18, in Piazza Dante, oltre alla riproposizione dei mercatini  ed alla proclamazione del vincitore del concorso sui presepi riciclati, verrà inscenata la rappresentazione vivente della Natività a cura dell’Associazione Ex Allieve/i Figlie di Maria Ausiliatrice.

Il tutto, ovviamente, si concluderà il giorno dell’Epifania che ogni festa porta via, giovedì 6 gennaio, quando, dalle ore 17 alle 20, nella grotta della Befana presso le cantine del Palazzo Comunale saranno consegnate le calze da parte dei ragazzi di “Animatamente”, i quali, alle ore 18,30, insieme alla Pro Loco, animeranno la Tombolata dell’Epifania on line.

Il nutrito cartellone è frutto della sinergia tra la locale amministrazione comunale, la Pro Loco, varie associazioni e, soprattutto, i ragazzi del Servizio Civile Universale, che rappresentano l’anima ed il motore di questa terza edizione del “Natale al Borgo”.

L’ obiettivo è quello di far trascorrere in serenità e con la magia del Natale le imminenti festività, dopo aver vissuto mesi difficili dovuti alla pandemia, che, purtroppo, continua a rappresentare una realtà con cui quotidianamente fare i conti, tant’è che tutte le manifestazioni si svolgeranno nello scrupoloso rispetto della normativa anti Covid.