COSTITUITA AD ANZI UNA NUOVA ASSOCIAZIONE

Il due agosto, in piazza Dante Alighieri, in Anzi, si è svolta la manifestazione di presentazione pubblica dell’Associazione di Promozione Sociale “L’IDRIA” che è stata costituita ad Anzi il 23 maggio scorso, per iniziativa di cinque soci fondatori: Franco Casella, Gerardo Cicchetti, Mariano Marcogiuseppe, Donato Ruggieri e Antonietta Sarli.

l'idria

 

La neonata associazione si propone l’obiettivo della promozione e valorizzazione del territorio attraverso “programmi di recupero, salvaguardia, conservazione e divulgazione dei beni materiali ed immateriali che costituiscono il patrimonio storico – culturale del territorio”. L’associazione, che ha già raccolto l’adesione di una trentina di soci, intende creare uno stretto legame di feconda collaborazione non solo con i residenti ma anche con tutti i cittadini di origine anzese che vivono altrove, in Italia e all’estero. Si propone, inoltre di intrecciare una rete di collaborazione con le associazioni, gli enti, gli organismi e le istituzioni che perseguono gli stessi obiettivi.

L’evento ha suscitato notevole interesse ed ha visto una buona partecipazione di pubblico. Nei loro interventi, i soci fondatori hanno presentato al pubblico presente, le motivazioni che li hanno spinti a costituire l’associazione ed anticipato alcuni dei progetti che saranno attivati. Dopo alcuni interventi benauguranti da parte del pubblico, è intervenuta la neo-sindaca del Comune di Anzi, sig.ra Piera Cilibrizzi che, riconoscendo l’importanza dell’associazionismo ai fini della crescita civile di una comunità, ha plaudito all’iniziativa, ha augurato buon successo ai suoi progetti e consegnato  al presidente prof. Casella, un gagliardetto con il logo dell’associazione, offerto dalla responsabile del settore cultura del Comune, sig. ra Melina Fistetti.

 

Nei prossimi giorni, i  soci fondatori saranno a disposizione di quanti, interessati  al programma dell’associazione, vorranno ottenere ulteriori informazioni o dare la loro adesione per contribuire in prima persona alla realizzazione dei vari progetti.

l'idriadef

Nel frattempo è anche stato inaugurato un sito internet: associazionelidria.blogspot.it

Queste le parole di presentazione dell’associazione sulla home:

L’IDRIA: Associazione di Promozione Sociale

La comunità di Anzi si è arricchita di una nuova associazione: L’IDRIA.

­Essa ha la dichiarata ambizione di promuovere e valorizzare il territorio in cui opera attraverso l’attivazione di progetti finalizzati al recupero, alla salvaguardia, alla conservazione e alla divulgazione di tutti quei beni materiali ed immateriali che costituiscono il patrimonio storico-culturale del territorio stesso.
­Scaturita dal desiderio di affermare e sostenere quei beni non–esclusivi, quali: la salute, le abilità, la cultura, la creatività, l’amicizia,…, che costituiscono l’essenza stessa degli esseri umani,
L’IDRIA intende operare per rendere effettiva e reale la partecipazione democratica, la cittadinanza attiva, la scelta di prendersi cura, di farsi carico dei problemi relativi ai suoi interessi, senza alcuna pretesa di prevaricare le funzioni altrui ma con la determinazione di chi è consapevole che ogni cittadino è – effettivamente – corresponsabile della qualità della vita propria e di quella di
tutti.
­ L’Associazione L’IDRIA, all’interno della più vasta comunità degli anzesi, vuol essere:
·uno strumento a disposizione di chiunque condivida le sue finalità sociali e culturali;
· un luogo di incontro e di proposta, di iniziative culturali e sociali, di riscoperta della nostra storia;
· un centro di elaborazione e di realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita.