Mons. Ricchiuti è il nuovo vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti

VESCOVO E MEPapa Francesco ha nominato oggi mons. Giovanni Ricchiuti nuovo vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti (Bari), trasferendolo dalla sede arcivescovile di Acerenza, dov’era arcivescovo dal luglio 2005.
Mons.Ricchiuti prenderà possesso della nuova diocesi il prossimo 4 gennaio, fino adallora resterà ad Acerenza con il titolo di amministratore apostolico.

Il Sindaco di Anzi, Giovanni Petruzzi, nel congratularsi per la prestigiosa nomina, rivolgendosi a S.E. ripete quanto abbe a dire in occasione della Sua visita pastorale ad Anzi nell’autunno scorso: ” in questi 8 anni di assidua frequentazione, sono rimasto particolarmente colpito dalla Sua semplicità, dalla Sua naturale schiettezza, dalla Sua determinazione e dal tratto appassionato e innovativo che sta caratterizzando la Sua vicenda pastorale.  Ma, soprattutto, ho avuto modo di apprezzare l’enorme affetto e la grande simpatia che La circondano e quel peculiare entusiasmo che Lei trasmette ai fedeli, ben evidenziati in tutte le circostanze in cui ho avuto l’onore ed il piacere di partecipare insieme a Lei ad eventi pubblici ed in maniera particolare, qui ad Anzi, durante la Sua costante presenza alla festività patronale di San Donato.Sono stato, più volte,  testimone diretto di come l’insegnamento spirituale e morale da Lei impartito costituisca, soprattutto per le giovani generazioni, un esempio da seguire con umiltà ed ostinazione per affermare, nella vita quotidiana, i valori naturali che sono a fondamento della stessa umanità: giustizia ed eguaglianza, rettitudine morale e solidarietà. Abbiamo speranza e fiducia che, dall’alto del Suo magistero spirituale, continuerà a trasmettere questi ed altri impulsi positivi a noi tutti, soprattutto a noi uomini delle istituzioni.”