NATALE AL BORGO DI ANZI dal 20 dicembre al 6 gennaio

NELL’ANTICO BORGO DEL ‘PAESE PRESEPE’, apre il 20 dicembre L’EVENTO PIU’ LUNGO DELLE

FESTE NATALIZIE LUCANE.  DUE SETTIMANE DI LUCI, PROIEZIONI VIDEOMAPPING, SPETTACOLI, CONCERTI, STAND DELLE SPECIALITA’  ENOGRASTRONOMICHE DI BASILICATA, ATTRAZIONI PER I PIU’ PICCOLI E OVVIAMENTE UNA VERA E PROPRIA ‘CASA DI BABBO NATALE’ CON TANTO DI ELFI E ANIMAZIONI SORPRENDENTI.

UN INTERO BORGO SI TRASFORMERA’ IN UN SET DI SOGNO.

Si inaugura il venerdì 20 dicembre alle ore 17 ad Anzi, la più grande manifestazione natalizia di quest’anno in Basilicata.

Ad inaugurare l’Evento due vip d’eccezione: la nota giornalista del tg1 MARIA SOAVE (orgogliosamente di origini anzesi) ed il conduttore di ‘Linea Verde’ su rai1 PEPPONE CALABRESE.

Due volti noti della televisione per tagliare il nastro e per accendere il Grande Albero di   un evento che porterà in uno dei Comuni più alti della Basilicata (1067m) migliaia di visitatori con bambini al seguito che si immergeranno in una atmosfera di magia e sogno.

IL PERCORSO DI LUCI E VISIONI

Tutti i giorni (dalle 17 alle 24, e  dalle 10 nei giorni festivi e domeniche) i visitatori saranno immersi in un lungo  percorso sensoriale fatto di visioni creative, sapori tipici, suoni e attrazioni per  quasi un chilometro potendo  ammirare tra le altre cose: LE PROIEZIONI VIDEOMAPPING SULLE IMPONENTI ROCCE ALL’ENTRATA DEL BORGO, la grande SFERA NATALIZIA dove entrare e farsi selfie indimenticabili, animali luminosi di grandi dimensioni tra cui l’ORSO e l’ELEFANTE, il SENTIERO DEI DESIDERI tra i vicoli tradizionali del Borgo pieno di sfere e abeti luminosi, il MIRACOLO DELLA NEVE che scenderà dall’arcata principale del paese che porta direttamente in PIAZZA dove un ALBERO INFINITO di 20 METRI sorprenderà grandi e piccini per l’abbagliante gioco di luci e colori, una gigantesca STELLA COMETA A 12 PUNTE e due ANGELI  che adorneranno  la  facciata della Chiesa Madre di Anzi sulla quale sono previste fantastiche  PROIEZIONI IN VIDEOMAPPING, la GRANDE CASA di BABBO NATALE (ricostruita nel Palazzo Baronale del 1700) dove i bambini potranno ricevere dal padrone di casa e da ELFI e NATALINE i regali che hanno desiderato e sognato per tutto l’anno.   Tutto il complicato sistema di luminarie e videomapping sarà curato da VINCENZO ELEFANTE e da SALVATORE IMUNDO.

CONCERTI E SPETTACOLI

Ogni giorno alle 21 nella Piazza Principale del Borgo musica, danza, concerti.  Si inaugura  venerdì 20 con il CONCERTO GOSPEL  dei VOICE POWER.

Questo il calendario: 21 dicembre MARIANO BRUNO (cabarettista di Made in Sud), 22 ALESSANDRO BOVE (pianoforte), 23 BALCABANDANICA (il famoso gruppo materano che si ispira ai travolgenti  ritmi balcanici), 24 serata disco con i DJ  JAS E JAY, 26 RAPPRESENTAZIONE del PRESEPE VIVENTE lungo i vicoli e gli angiporti del Borgo e a seguire spettacolo di MAGIA dei ‘GIARDINI DELLE ILLUSIONI’, 27 SPAGHETTI BROTHERS SWING JAZZ, 28 CLOWN SONETTO (nouvelle cirque), 29 one man show di DANZA con RAFFAELE RIZZO in arte NIK (star del musical LA DIVINA COMMEDIA), 30 VALERIO ZITO (rivelazione MTV dell’elettropop lucano), 1 gennaio VOICES POWER (coro gospel), 2 gennaio N’DUCCIO IN TRIO (cabaret lucano), 3 concerto di musica sacra della BANDA MUSICALE CITTA’ DI POTENZA, 4 GIANLUCA U’SFIAMMAT (cabarettista), 5 LUCANIA STREET MAGIC (illusionismo), 6 PRESEPE VIVENTE PER LE STRADE DEL BORGO con finale pirotecnico e sorpresa per tutti.

 

IL PERCORSO DEI SAPORI e dei MESTIERI

NATALE al BORGO è anche l’occasione per gustare deliziosi piatti tipici della gastronomia lucana che si incontreranno negli stand lungo tutto il percorso.

Tra gli altri: la CARNE CON PEPERONI ALL’ACETO (piatto tipicamente invernale della tradizione); l’AGNELLO IN CROSTA (molto cucinato tra i pastori lucani di un tempo); il CACIOCAVALLO IMPICCATO (scenografico piatto di cucina conviviale); lo ZAFFERANO e i suoi derivati (ad Anzi è attiva l’Azienda di Rocco Laurenzana che coltiva in loco questo prezioso fiore); i GLIUMRIDD (involtino di carne di derivazione ebraica); CRUSTL e SCARPEDD (dolci tipici anzesi del periodo natalizio); VIN BRULE’ (è la bevanda tipica del Natale in tutta Europa).

Gli stand ospiteranno anche l’artigianato locale tradizionale: l’ARTE DEL RICAMO (Ago Filo e Colori), il LEGNO ARTISTICO (Danilo Pietrafesa), il FERRO (Rocco Ciani), le CREAZIONI IN CARTA (Mariantonietta Sarli), le CERAMICHE e molto altro.

DA VISITARE AD ANZI

IL PRESEPE POLISCENICO

Quarto per dimensioni in Europa, le 10 scene del Presepe Poliscenico Lucano visitato ogni anno da centinaia di turisti, riproducono  famosi paesaggi lucani (i Sassi di Matera, le Dolomiti, la fiumara e il borgo di Anzi, alcuni scorci del centro storico di Potenza).   Un capolavoro di miniatura da non perdere nel percorso di NATALE al BORGO.

Autore del Presepe Anzese è l’artista  lucano ANTONIO VERTULLI che, sempre nei giorni dell’evento, terrà una sua MOSTRA PERSONALE nelle sale affrescate settecentesche del  Palazzo Comunale.

La produzione di VERTULLI è realizzata principalmente in terracotta con trattamento tradizionale in cera d’api.  Con questa tecnica realizza soggetti principalmente a tematica religiosa (ma non solo) che hanno la capacità di mettere in risalto i particolari dei personaggi evidenziandone la forza interiore e spirituale.

 

LA NATIVITA’ DEL TODISCO

Nascosti per 500 anni sotto gli intonaci, gli affreschi del 1559 di Giovanni Todisco sono unici in Basilicata per grandezza del dipinto, per modernità stilistica e per l’ottimo stato di conservazione dopo il restauro. Il ciclo della vita della Madonna e di Gesù culmina in una meravigliosa ‘Natività” nella quale Todisco inserisce anche elementi della cultura contadina e del cibo all’epoca in uso (fanno bella mostra di sé nella grotta due caciocavalli lucani).  Gli affreschi sono custoditi nella Chiesa di Santa Maria (un tempo castello dei Carafa di Napoli) che con la sua collocazione a 1067 metri è una delle Chiese poste più in alto di tutta la Lucania.

IL PLANETARIO OSSERVATORIO DI ANZI

Molto scenografico per la posizione altissima in cui è collocato (dal Planetario si vede a 360 gradi tutta la valle, il Paese, la Diga del Camastra, le Dolomiti Lucane), il Planetario è uno dei maggiori  attrattori turistici anzesi.

Ha ospitato i grandi astronauti italiani, tra cui Luca Parmitano e Paolo Nespoli.

Ogni giorno è visitato da decine di scolaresche e di notte è aperto al pubblico per osservare la Luna, le stelle, i pianeti.

IL BOSCO

Prima di arrivare al Borgo una visita al magnifico bosco di Anzi è d’obbligo.  Per gli amanti dei funghi è il momento dei porcini che qui, insieme al tartufo nero, sono di casa.  Il tartufo anzese, peraltro, è rinomato come uno dei migliori del sottobosco lucano.

MUSEO CONTADINO

Infine, nelle cantine del Palazzo Baronale, è ospitato il MUSEO CONTADINO che documenta, con una ampia varietà di oggetti da lavoro e arredi di casa, la vita tradizionale lucana tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.