Un anzese americano ringrazia il Comune per la cittadinanza italiana

AMERICANOMark Stanford, nel ringraziare il Comune di Anzi, di cui è originario (discende dalla famiglia Rubertone),per essere stato dichiarato CITTADINO ITALIANO, quale piccolo segno di gratitudine, ha fatto omaggio della storica mappa di Hammanton (città degli USA in cui vive) del 1926. Di seguito, pubblichiamo la lettera che i discendenti della famiglia Rubertone hanno inviato al Sindaco di Anzi Giovanni PETRUZZI:
“Come voi sapete, a causa delle emigrazioni del passato, le persone di origine Anzese sono ora sparsi in tutto il mondo, non solo in Europa, ma anche in Argentina e Stati Uniti. La nostra famiglia è stata una delle prime famiglie di Anzi per emigrare negli Stati Uniti. Il nostro antenato, Michele Arcangelo Rubertone, lasciò Anzi con tre dei suoi figli durante l’inverno del 1872-1873. Lavorando come viaggiare i musicisti, i quattro hanno viaggiato attraverso la Francia e la Gran Bretagna a Liverpool, da dove salparono per New York. Dopo dieci anni di lavoro nelle città industriali degli Stati Uniti, hanno acquistato terreni agricoli in Hammonton, New jersey. Nel 1880, hanno cominciato a inviare per la famiglia e gli amici da Anzi-famiglie tra cui la Colasurdo, Petruzzi, Monaco, Urgo, e le famiglie Lisi.

Presto, Hammonton divenne una delle più importanti colonie Anzese negli Stati Uniti, secondo solo alla città mineraria di Hazleton, Pennsylvania. Oggi, molti cognomi Anzesi può ancora essere trovato tra le famiglie di Hammonton.

Negli ultimi anni, abbiamo cominciato a ripercorrere la storia della famiglia Rubertone, e le nostre connessioni ad Anzi. Quest’anno, dopo una decisione del Tribunale di Roma, ci sono stati dichiarati essere stati cittadini italiani dalla nascita, a causa della nostra ascendenza. Siamo orgogliosi di dire che, a causa della natura di questa decisione, i nostri documenti anagrafici saranno registrati in Anzi, e ci saranno registrati come Anzesi, ravvivando così un legame storico che era attenuato, ma mai perso.

In riconoscimento di questa riconnessione, vorremmo esprimere la nostra gratitudine a voi, il sindaco di Anzi, Giovanni Petruzzi, ed a tutto lo staff della sede del Comune, per la calorosa accoglienza che abbiamo ricevuto sulla nostra prima visita ad Anzi nel 2009, per il vostro gentile aiuto nel trovare i documenti storici che ci serviva per la nostra richiesta di cittadinanza, e per il lavoro di registrazione dei nostri registri dello stato civile del Comune quando arrivano quest’anno.

Come un piccolo segno della nostra gratitudine, ci auguriamo che accettare questa storica mappa di Hammonton nel 1926. Sulla mappa, è possibile trovare alcuni dei marchi di emigrazione Anzese: ‘Ruberton’s Market’ e ‘Ruberton Real f:state Co.’ erano aziende di proprietà della famiglia Rubertone, e la residenza di un membro della famiglia Colasurdo è anche segnato.

Al momento questa mappa è stata fatta, gli insediamenti Anzesi negli Stati Uniti erano molto distanti da Anzi, ma oggi, speriamo che potrà solo crescere più vicino.

Abbiamo anche incluso un albero genealogico un po semplificato, per darvi urr’idea di come siamo legati al albero genealogico più ampio della famiglia Anzese,

Molte grazie per il vostro tempo, la pazienza e aiuto. Speriamo di vederti spesso nei prossimi anni,

Cordialmente

Doris Trauner      Mark Stanford      Kimberly Stanford